...

Frontalino del balcone: cos’è e chi paga la sua riparazione in condominio?

frontalino balcone

Per frontalino del balcone si intende la sezione verticale del piano calpestabile, quella più esposta agli agenti atmosferici e, pertanto, spesso bisognosa di interventi di recupero...

A cosa serve il frontalino del mio balcone?

I suoi scopi fondamentali sono:

Elemento decorativo: un frontalino balcone potrebbe essere un ornamento o un elemento decorativo installato sulla parte anteriore di un balcone per migliorarne l’aspetto estetico.

Protezione o copertura: in alcuni casi, il termine potrebbe riferirsi a una struttura aggiuntiva o a una copertura installata sulla parte anteriore di un balcone per proteggerlo dagli agenti atmosferici o per fornire un po’ di privacy. Tra le funzioni protettive da sottolineare la barriera dalle pioggie e dalle infiltrazioni di umidità. In contesti specifici funge anche da supporto di innesto per la ringhiera.

Con I&G Edilizia interventi sul frontalino professionali e ultra rapide, chiamaci oggi, sopralluogo, consulenza e preventivi gratuiti.

frontalino balcone

Quanto costa rifare il frontalino del balcone?

 

Giusto a titolo esemplificativo e per farsi una prima idea, ti invitiamo ad utilizzare il nostro simulatore per una prima stima approssimativa del range di spesa. Ovviamente siamo a disposizione per verificare insieme e gratuitamente la tua situazione specifica.

A cosa sono dovute le oscillazioni di costo:

Esistono diversi metodi per rinforzare i frontalini sottobalcone, tra i più comuni:

Integrazione di elementi strutturali: 

Questa soluzione consiste nell’integrare elementi strutturali ai frontalini esistenti, come travetti, pilastri o tiranti. Questi elementi aumentano la capacità portante e la rigidezza dei frontalini.

Applicazione di sistemi compositi: 

Questa soluzione consiste nell’applicare ai frontalini esistenti sistemi compositi in fibra di carbonio o vetro. Questi sistemi aumentano la resistenza e la rigidezza dei frontalini.

I&G team briefing

Chi paga le spese per il frontalino del balcone?

 

In generale, le spese legate a modifiche, decorazioni o miglioramenti estetici di un balcone sono di solito a carico del proprietario dell’unità abitativa a cui il balcone è associato. Questo vale, in linea generale, in tutte le situazioni condominiali in cui il balcone sia sporgente rispetto al profilo dell’edificio e, tale sporgenza, non sia un motivo architettonico di particolare rilievo storico o artistico.

Quando il costo del frontalino del balcone è a carico condominiale.

 

Viceversa, se il balcone segue il profilo verticale del palazzo, il frontalino sarà elemento integrante della facciata e come tale, sempre in linea generale, di spettanza condominiale. In tal caso Le spese potrebbero quindi essere suddivise tra tutti i proprietari in base alle quote millesimali o a un accordo specifico.

A chi affidare il rifacimento del frontalino sul balcone?

I&G Edilizia su fune
Chi è I&G Edilizia su fune?

Operiamo in quota, arriviamo agilmente ovunque senza bisogno di ponteggi o mezzi elevatori. Siamo rapidi ed economici non solo per questo! Siamo un gruppo giovane con una mentalità flessibile. Mettici alla prova, veniamo a fare sopralluoghi gratuitamente e forniamo un quadro della situazione immediato.

Ulteriori approfondimenti che potrebbero interessarti.

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.