Ristrutturazione cornicioni, quali sono i costi da affrontare?
La ristrutturazione dei cornicioni può essere un progetto significativo che coinvolge diverse fasi e competenze. Si tratta di un intervento importante per garantire la sicurezza di un edificio.
I cornicioni, infatti, sono elementi architettonici che proteggono la facciata dagli agenti atmosferici e dagli urti.
Tipologie di interventi sui cornicioni.
La ristrutturazione dei cornicioni può essere eseguita in due modi:
Riparazione:
in questo caso, si procede alla sostituzione delle parti danneggiate con materiale nuovo.
Sostituzione:
in questo caso, si procede alla rimozione del cornicione e alla sua sostituzione con uno nuovo.
La scelta della tecnica di intervento dipende dalla gravità dei danni. Se i danni sono limitati, è possibile procedere alla riparazione, mentre se i danni sono più estesi, è necessario procedere alla sostituzione.
La ristrutturazione dei cornicioni deve essere eseguita da personale qualificato, in grado di garantire la sicurezza dell’intervento.
Quanto costa rifare il cornicione?
Questi riferimenti di costo hanno il solo scopo di fornire un ordine di grandezza di massima della spesa. Solo un sopralluogo attento potrà fornire il reale quadro della situazione seguito da un appropriato preventivo.
Chi paga il cornicione in condominio?
In condominio, i cornicioni sono considerati parti comuni dell’edificio, quindi le spese di manutenzione e ristrutturazione sono a carico di tutti i condòmini, in proporzione alle rispettive quote millesimali.
La giurisprudenza è concorde nel ritenere che i cornicioni siano parti comuni dell’edificio, in quanto hanno la funzione di proteggere la facciata dagli agenti atmosferici e dagli urti.
Pertanto, le spese per la loro manutenzione e ristrutturazione sono a carico di tutti i condòmini, in proporzione alle rispettive quote millesimali.
L’unico caso in cui le spese per i cornicioni sono a carico di un singolo condòmino è quello in cui i cornicioni siano di proprietà esclusiva di tale condòmino. Questo può accadere, ad esempio, se i cornicioni sono stati realizzati dal condòmino in una fase successiva alla costruzione dell’edificio.
In caso di condominio con tabelle millesimali non approvate, le spese per i cornicioni sono a carico di tutti i condòmini in parti uguali.
A chi affidare la ristrutturazione dei cornicioni?
Chiedi di I&G, anche solo per una consulenza ed un primo sopralluogo. Offriamo notevoli vantaggi. Chiamaci oggi per un preventivo gratuito.
Chi è I&G Edilizia su fune?
Operiamo in quota, arriviamo agilmente ovunque senza bisogno di ponteggi o mezzi elevatori. Siamo rapidi ed economici non solo per questo! Siamo un gruppo giovane con una mentalità flessibile. Mettici alla prova, veniamo a fare sopralluoghi gratuitamente e forniamo un quadro della situazione immediato.
Ulteriori approfondimenti che potrebbero interessarti.