...

Pluviali condominiali, tutti i costi annessi. A chi competono?

pluviali condominiali

I pluviali condominiali sono tubazioni più o meno complesse che trasportano le acque piovane dalla sommità o dalla terrazza di un edificio verso il suolo. Sono una parte comune dell’edificio, quindi le spese per la loro manutenzione sono a carico di tutti i condomini.

Materiali

Sono di solito realizzati in PVC, acciaio o rame. Il PVC è il materiale più comune, in quanto è economico e facile da installare. L’acciaio è più resistente, ma è anche più costoso. Il rame è il materiale più durevole, ma è anche il più costoso.

manutenzione pluviali condominiali
Manutenzione

Devono essere mantenuti regolarmente per evitare danni e spese. La manutenzione ordinaria consiste nella pulizia dei pluviali per rimuovere eventuali foglie o detriti che potrebbero ostruirli. La manutenzione straordinaria può essere necessaria in caso di danni ai pluviali, come crepe o rotture.

Pluviali condominiali chi paga?

In base all’art. 1117 del Codice Civile, le parti comuni di un edificio sono quelle destinate all’uso comune dei condomini e quelle necessarie all’uso comune, come i tetti, le scale, i portoni d’ingresso, le fondamenta e i muri maestri. I pluviali rientrano in questa categoria, in quanto sono necessari per il corretto smaltimento delle acque piovane.

costi pluviali condominiali

Pluviali condominiali ripartizione spese.

Le spese per la manutenzione ordinaria sono ripartite tra i condomini in base alle quote millesimali. La manutenzione ordinaria consiste nella pulizia dei pluviali per rimuovere eventuali foglie o detriti che potrebbero ostruirli.

Le spese per la manutenzione straordinaria dei pluviali condominiali sono ripartite tra i condomini in base alle quote millesimali, se si tratta di lavori necessari per la conservazione o il ripristino delle parti comuni. 

La manutenzione straordinaria può essere necessaria in caso di danni ai pluviali, come crepe o rotture.

pluviali condominiali

Qual è il costo dei pluviali condominiali?

Simulatore dei costi di sostituzione dei pluviali








I costi stimati si riferiscono a condizioni medie di mercato e viene fornito al solo scopo di dare la “magnitudine” della spesa. 

Sarà necessario un sopralluogo con la verifica delle circostanze soggettive per valutare uno scenario di costo accurato.

pluviali condominiali

La loro pulizia.

La pulizia dei pluviali condominiali è un’operazione importante che deve essere eseguita regolarmente, almeno una volta all’anno, preferibilmente in primavera o in autunno.

La pulizia serve a rimuovere eventuali foglie, detriti o altri oggetti che potrebbero ostruirli. In caso di ostruzione, le acque piovane non possono defluire correttamente e possono causare danni all’edificio, come infiltrazioni d’acqua, cedimenti strutturali o danni alle facciate.

A chi affidare manutenzione e sostituzione dei tuoi pluviali condominiali?

Chiedi di I&G, anche solo per una consulenza ed un primo sopralluogo. Offriamo notevoli vantaggi. Chiamaci oggi per un preventivo gratuito.

I&G team briefing
Chi è I&G Edilizia su fune?

Operiamo in quota, arriviamo agilmente ovunque senza bisogno di ponteggi o mezzi elevatori. Siamo rapidi ed economici non solo per questo! Siamo un gruppo giovane con una mentalità flessibile. Mettici alla prova, veniamo a fare sopralluoghi gratuitamente e forniamo un quadro della situazione immediato.

Ulteriori approfondimenti che potrebbero interessarti.

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.